Violabox Art Gallery nasce nel 2006 a Genova nel quartiere della foce, questa antica zona inizia oggi ad accogliere gallerie e spazi espositivi.
Il nome violabox deriva dalla fondatrice, Viola Gailli.
Collezionista e appassionata fotografa aprì, la galleria dopo un lungo viaggio alla ricerca di giovani artisti.
Il team professionale è oggi cresciuto, affiancando esperti d’arte, critici e curatori.
L’idea iniziale di Violabox era quella di scoprire nuovi talenti; la realtà è che si è riusciti nell’intento e le mostre di giovani artisti si alternano a quelle di artisti affermati.
La sua peculiarità è data dalla varietà delle mostre; spaziando dalla pittura alla fotografia, dalla scultura alla performance, dall’installazione all’illustrazione, dalla video-art alla minimal-art.
Tutti gli artisti sono legati da un grande talento e una forte componente emozionale,
E’ lo sviluppo dell’idea d’artista che interessa a Violabox cosi facendo si da la possibilità di esprimere al meglio i concetti.
Lo spazio è diviso su due livelli ed è stato ricavato da un vecchio magazzino dell’olio, mentre in precedenza, alla fine della seconda guerra mondiale, questo era un ritrovo di giovani artisti, una galleria d’arte nascosta.
Situato sotto il livello della strada, questo spazio sembra si sia fermato nel tempo, travi a vista pietre e archetti, parquet bianco e per tornare al presente due schermi dove quotidianamente girano immagini delle mostre passate, presenti e future.